Danza del ventre

Danza del ventre

Danza del ventre

La danza del ventre è una danza antichissima che risale ai riti religiosi pagani dell’antico Egitto, rivolti a divinità e a forze naturali. Con i suoi sensuali movimenti la danza del ventre era parte integrante delle cerimonie di fertilità (ed ecco perchè è praticata solo dalle donne), essendo il ventre il “luogo” della procreazione e della vita.

Danza del ventre in gravidanza

Frequentare questo tipo di corso preparto è consigliato soprattutto alle donne che necessitano di entrare in sintonia con il pancione, soprattutto perché le aiuta a percepire con maggiore sensibilità, lezione dopo lezione, i cambiamenti che stanno avvenendo in loro. Spesso le lezioni iniziano e terminano con l’esecuzione di esercizi che rilassano e che aiutano le gestanti a mantenersi serene, ad aumentare la loro sintonia con il nascituro, e a rendersi conto della crescita del pancione

In gravidanza la danza del ventre regolarizza i movimenti, il respiro, la circolazione del sangue, il transito intestinale, l’elasticità di articolazioni e muscoli e tanto, tanto altra ancora.

La danza del ventre agisce anche sull’apparato muscolo-scheletrico: attenuazione dei dolori alla zona sacrale e ciò grazie all’esecuzione di movimenti con il bacino e con la zona pelvica che permettono l’allungamento e la distensione della colonna vertebrale. I singoli muscoli sono sollecitati, si tonificano e di conseguenza rendono più saldo il sostegno del pancione. Muovendo lentamente e settorialmente la regione addominale, si riscontra un potenziamento dei muscoli che sono maggiormente messi alla prova durante la gravidanza e al momento del parto.
Seguire un corso di danza del ventre in gravidanza vuol dire anche preparare e accompagnare il proprio corpo a tutti i cambiamenti graduali e naturali che subirà nel corso dei nove mesi.  Ad esempio: alcuni movimenti della danza del ventre quali le “onde”, gli “otto” e i movimenti “del cammello” e “del serpente” servono a tonificare i muscoli della regione addominale e di quella dorsale, garantendo in tal modo un miglior sostegno del pancione.
Danza del ventre

Danza del ventre dopo il parto

La danza del ventre dopo il parto, oltre ad essere un momento di condivisione con il tuo bambino, è caratterizzata da movimenti che interessano la regione del bacino e della zona pelvica tonificando quei muscoli che servono a controllare possibili episodi di incontinenza che si possono verificare dopo il parto.

Informazioni

  • Danza del ventre in gravidanza: 18.30/20.00
  • Costo 10 euro/incontro