Travaglio a domicilio + Presenza ostetrica in struttura

Per le future mamme che vogliono vivere un’esperienza di nascita “dolce”, quella di vivere il travaglio a domicilio con l’ostetrica può rappresentare una soluzione ideale.travaglio a domicilio

Individuare una persona “di fiducia”, già durante la gravidanza, permette di affrontare l’evento nascita accompagnate da una professionista che conosce i desideri e le aspettative legate al parto e all’accoglienza del neonato.

Vari studi hanno dimostrato che la continuità dell’assistenza riduce la paura del parto e aumenta la consapevolezza e la competenza di entrambi i futuri genitori. La possibilità di avere un’ostetrica sempre disponibile e, di travagliare almeno in parte tra le mura domestiche, riduce il ricorso a procedure mediche (induzione, ossitocina, parto pilotato) e facilita un travaglio più efficace, sia in termini di velocità che di riduzione della percezione dolorosa.

Informazioni sull’assistenza

Molte donne non vogliono partorire a casa ma allo stesso tempo, desiderano non andare in ospedale troppo presto.

Essere a casa durante il travaglio consente alla donna e alla coppia di rimanere il più possibile in un ambiente intimo e familiare, nel rispetto dei ritmi individuali e della salute madre-bambino.
L’ostetrica assisterà la mamma sin dall’inizio del travaglio, recandosi a casa quando si presentano le prime contrazioni e poi accompagnandola in ospedale al momento indicato.
Durante la sua assistenza, l’ostetrica utilizza le tecniche naturali di analgesia e sorveglia il benessere di madre e del bambino, attraverso gli stessi strumenti utilizzati in sala parto e, al momento opportuno, la accompagna in ospedale.

La durata del travaglio a domicilio molto spesso è maggiore rispetto a quella che si registra durante la permanenza in sala parto, avvenendo solitamente il trasferimento in struttura non prima dei 7 cm di dilatazione salvo variazioni dovute all’andamento del travaglio, alla richiesta di analgesia epidurale e se la mamma si trovi alla prima o a successive gravidanze.

Assistenza al travaglio a domicilio con presenza dell’ostetrica in struttura

L’assistenza del travaglio a domicilio prevede:

  •  Consulenza conoscitiva gratuita
  • Reperibilità di 24 ore su 24 dell’ostetrica, dalla 37° settimana di gravidanza fino al parto
  • Una visita in gravidanza
  • Visita per la diagnosi di travaglio
  • Assistenza al travaglio a domicilio
  • Accompagnamento in struttura
  • Presenza ostetrica in struttura
  • Sos prima poppata

Contattami per un colloquio conoscitivo gratuito