Yoga in gravidanza infernetto

Yoga in gravidanza Infernetto

yoga gravidanza infernetto

yoga gravidanza infernetto

Lo yoga in gravidanza, permette di entrare maggiormente in confidenza e in ascolto del proprio corpo, dei suoi cambiamenti e dei suoi bisogni, contribuendo ad alleviare tutti i disturbi tipici  quali nausea, stanchezzagonfiore (soprattutto di gambe e piedi). Questo si attua attraverso la regolazione della circolazione del sangue – attraverso il respiro – che subisce rallentamenti in questo periodo a causa del fatto che è necessario pompare sangue per due.

Lo “yoga in gravidanza infernetto” aiuta ad affrontare ed ad avere un approccio più sereno al momento del parto grazie  alla particolare combinazione di esercizio fisico, respirazione e meditazione.
rafforza il controllo dei muscoli pelvici e della schiena, aiutando la donna ad assumere la giusta posizione al momento del parto.

Gli esercizi di respirazione aiutano a migliorare il controllo delle emozioni, soprattutto della paura. La paura produce adrenalina che, durante il parto, può essere molto controproducente in quanto antagonista dell’ossitocina, l’ormone che fa progredire il travaglio. La pratica dello yoga favorisce l’auto rilassamento ed insegna a non irrigidire il corpo nei momenti di tensione, cosa che potrebbe rivelarsi fondamentale durante il parto.

Informazione sul corso di “Yoga in gravidanza Infernetto”

Le lezioni includono principalmente 4 tipologie di tecniche: esercizi fisici, di respirazione, canto dei Mantra e rilassamento. Tutti gli esercizi in questo corso sono mirati a sviluppare la capacità di utilizzare consapevolmente le funzioni naturali del corpo come la respirazione, il rilassamento e la contrazione in modo da gestire sia la gravidanza che il parto in modo sereno. Il naturale allungamento della colonna, ottenuto con gli esercizi di Yoga, compensa l’aumento della gravità e la graduale apertura del bacino, così che il corpo si possa rilassare e tonificare al tempo stesso, rendendo possibile un contatto profondo fra mamma e bimbo.

Durante le lezioni si eseguono inoltre una serie di pratiche di contrazione del pavimento pelvico per aumentare l’elasticità e la tonicità del piano perineale necessarie e funzionali ad un parto leggero e più veloce.

Il corso di  “yoga in gravidanza infernetto” ha una durata di 1 ora e trenta

  • 60-70 minuti di yoga con insegnante qualificata
  • 30-20 minuti di esercizi di preparazione al parto con l’ostetrica

 

Sede e orari:
Ogni venerdì dalle 19.00 alle 20.30 in Via Calamide 55 Casal Palocco